Le Nuove Tribù Zulu e la Casa dei Conigli tornano a collaborare per il videoclip di “Rosa e Fuoco”, secondo singolo e title track dell’album uscito ad ottobre 2019 con Squilibri Editore.
“Rosa e Fuoco” è un video animato sperimentale ideato da Tiziano Squillace e Giovanna Pignataro, realizzato interamente in modo artigianale e girato con una “multiplane camera” con piano luminoso e cinque livelli di vetro per ricreare la profondità. Gli autori hanno utilizzato il sale fino per gli sfondi “fluidi”, mentre i soggetti sono stati disegnati con matita grafite e riportati su acetato trasparente, per poi essere colorati con pennelli a spirito. L’effetto finale di sovrapposizione dei soggetti ottenuto con i vetri/livelli crea immagini vibranti di luce: i disegni si fondono tra loro come in una radiografia.
Il brano, che nella parte centrale vede ospite il rapper Mc Shark, pioniere del rap italiano e attivo nella Zulu Nation fin dagli anni ’80, esprime il disagio sociale vissuto in questi anni di profonda crisi globale di valori e diritti: la rosa e il fuoco vengono assunti come potenti archetipi, simboli di amore e trasformazione. Nel videoclip, bambini nati dalle acque dell’oceano primordiale portano tra le mani lucciole che vanno a illuminare l’oscurità per liberare gli abitanti della Terra, succubi di una società meccanica che li rende schiavi e di un serpente maligno che tutto ingoia e fagocita. La fusione di queste tecniche di disegno/ripresa si rivela molto efficace per il tipo di tematiche affrontate nel testo, restituendo un effetto finale di pacato bagliore che accompagna e risolve tutta la narrazione.
Rosa e Fuoco una canzone di Nuove Tribù Zulu (Andrea Camerini/ Paolo Camerini / Ludovica Valori) singolo estratto dall’album “Rosa e Fuoco” prodotto dalle Nuove Tribù Zulu e Squilibri Editore.
Un Videoclip realizzato dalla Casa Dei Conigli
Ideazione, disegni e realizzazione: Tiziano Squillace e Giovanna Pignataro
Disegni aggiuntivi: Caterina Pinelli.