Workshop e Impegno Sociale
Fin dall’inizio, il gruppo è stato sempre sensibile e in prima linea nel campo del sociale e dell’educazione, realizzando tra Italia, India e Sudafrica laboratori, workshop e progetti creativi culturali in collaborazione con associazioni e ONG. L’intento delle NTZ è quello di promuovere con la musica valori positivi quali la pace, la solidarietà, il rispetto delle diversità, l’espressione dell’individuo in libertà e democrazia, con attività che supportino la crescita civile, culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi nelle scuole, nei centri giovanili, nelle comunità di recupero, e nelle aree svantaggiate.
Attraverso i tanti viaggi in India dal 1998 ad oggi, oltre all’impegno sociale è cresciuta la spinta verso la ricerca spirituale. Musica e arte sono vissute come strumenti creativi di trasformazione e la lunga e intensa frequentazione del Centro Età dell’Acquario di Monteluce dal 1996 al 2006, nella magica terra dell’Umbria, è senza dubbio una delle esperienze più importanti nella storia del gruppo.
Nel 2001 in collaborazione con Athos Tech Onlus hanno realizzato il brano Fatti di Vita, distribuito gratuitamente nelle discoteche per sensibilizzare i ragazzi ai rischi e ai danni derivanti dall’uso dell’Ecstasy. L’iniziativa fu supportata anche da Kataweb, portale web del quotidiano “La Repubblica” e più di 15.000 persone scaricarono il brano gratuitamente.
Sempre nel 2001 realizzano un progetto nelle carceri a Roma con due concerti nel carcere femminile di Rebibbia e in quello minorile di Casal del Marmo.
Nel 2006, in collaborazione con l’Associazione Culturale MoucheMat/Consumo critico, lanciano il progetto Da Bocca a Orecchio, una campagna informativa sul consumo degli stupefacenti.
Negli anni dal 2007 al 2009 collaborano con l’Arci Solidarietà, ospitando sul palco ai loro concerti il gruppo di ballo di ragazze Rom Chejà Celen.
Dal 2007 al 2010 si impegnano tra Italia e India nella realizzazione di Now – Nomadic Orchestra of the World.
Viaggio Sonoro
È un laboratorio che si propone di invitare i ragazzi in un viaggio di conoscenza e consapevolezza delle proprie possibilità creative attraverso la scoperta dei differenti linguaggi musicali del mondo e delle potenzialità del canto, delle percussioni e della melodia musicale.
Un “Viaggio Sonoro” dall’origine del suono al blues, passando per il folk, il rock, la musica africana e indiana, fino ad arrivare all’immediatezza poetica e ritmica dell’hip-hop.
Un laboratorio propedeutico musicale per condividere emozioni, sensazioni e percezioni, in grado di regalare ai partecipanti alla fine dell’esperienza, quel senso di unità e di appartenenza che fa parte della natura profonda della musica.
Viaggio Sonoro può realizzarsi in una o due giornate di incontro e spesso accade che alla fine del workshop, si arrivi a realizzare una performance con i ragazzi partecipanti.
A Song For Peace
Una Canzone per la Pace
A Song for Peace, “una canzone per la pace”, è un percorso di media education che utilizza la musica popolare come mezzo per costruire ponti di intercultura e solidarietà.
E’ indirizzato a ragazzi, bambini, educatori e insegnanti in cerca di nuovi modi e linguaggi per tentare di raggiungere l’obiettivo più alto per l’Umanità: creare un mondo di pace, giustizia, rispetto ed uguaglianza.
Un workshop dove attraverso vari moduli che comprendono attività ed esercizi propedeutici musicali, si arriva a concepire e a scrivere con i ragazzi la musica e i testi di una canzone, “una canzone per la pace”.
Questo progetto è stato scritto in collaborazione con Laura Di Nitto e realizzato per la prima volta nel 2007 in Sudafrica, a Johannesburg, grazie al supporto dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) in occasione del quinto Summit Mondiale su Bambini e Media e a Nuova Delhi per il Chinh India Forum 2007.
Dall’esperienza dei giorni in Sudafrica è stato prodotto il documentario “A Song for Peace”, una Canzone per la Pace”.
Dal 2007 al 2009 le Nuove Tribù Zulu hanno condotto questo laboratorio in moduli presso tre scuole elementari di Scampia, in collaborazione con la società di produzione di cartoni animati La Casa dei Conigli.
Dal progetto è stato pubblicato un libro con DVD allegato, Piccoli e Corti, che raccoglie i prodotti in animazione realizzati e le canzoni scritte dai ragazzi.
“Una Canzone per la Pace” è stato realizzato negli anni 2006, 2007 e 2008 nell’ambito del Festival La Città in Tasca, organizzato da Arciragazzi.